tanto di cappello

tanto di cappello

lunedì 19 ottobre 2015

APS LE SORELLE, dove sei di casa

Siamo a San Mauro a Signa, nella piana fiorentina ed APS le Sorelle è uno dei tanti circoli associativi che effettuano anche il servizio ristorazione. Detto così, nessuna particolarità, nessun motivo di interesse. Invece siamo in un luogo diverso, dove la pur ottima cucina non è altro che il contorno di un contenitore che ha al centro l'amicizia. Da APS Le Sorelle non si viene per mangiare, o meglio, non solo. Qui si gioca e si canta, per alcune ore, fra una partita a scacchi o dama, due scambi di tennis da tavolo, una sfida a calciobalilla o due lanci di freccette, nessuno si offende se ti alzi e ti improvvisi ora cantante ed ora cameriere, come fanno ormai da tempo le più assidue frequentatrici del locale, trasformatesi da "clienti" ad animatrici. Quando entri da Le Sorelle, capisci che non sei li per mangiare ma per rilassarti e divertirti in un ambiente che ti mette subito a tuo agio, dove si incontrano tre generazioni sia nella gestione che fra la clientela, tanto è aperto a tutti questo locale.


Di questo passo rischiamo di andare fuori tema, trattando il presente blog di ristoranti o comunque punti di ristorazione. Allora lasciamo i sentimentalismi ed andiamo al dunque: il mangiare!


Anche qui la particolarità: non esiste una carta, il menù varia ogni giorno e si tratta di menù a tema, spesso legati al territorio, oppure al periodo, ma mai banali e sempre di ottima qualità, impiattati con sapienza da Gianna, come si dice usando un tecnicismo sconosciuto ai vocabolari ma frequente nella ristorazione.
Ecco allora che puoi capitare nella serata dedicata alla cucina regionale piemontese, con brasati e polenta o magari nella serata dedicata alla pizza
Siamo al centro della Toscana, a 80 km dal mare, ma non per questo è impossibile capitare quando le portate sono dedicate a crostacei e molluschi negli ottimi piatti di mare caldo o freddo.



Il menù della tradizione toscana e calabrese è tuttavia il prediletto e spesso lo si trova anche congiunto come in questo colorato piatto di crostini.                                  La mise en place è semplice ma non improvvisata, con piatti e posate di qualità rara per un circolo associativo ed assimilabile a quella di un ristorante di buon livello. 

Ma torniamo al resto, all'attrazione principale dopo il cibo: il Karaoke.
Ecco quindi che fra un piatto e l'altro i soci/clienti si alternano sul palco e talvolta capita di vedere anche personaggi che della musica hanno fatto una professione se non un hobby da praticare con la dovuta passione.

Ma i protagonisti sono sempre loro: i soci e socie che si improvvisano cantanti o ballerine se non addirittura conduttori, come è capitato a noi non molto tempo fa.








APS LE SORELLE è principalmente amicizia, un luogo dove tale termine di cui talvolta si abusa, viene  elevato al suo valore più alto e va oltre alle vicissitudini della vita, come emerge chiaramente nella foto sottostante

APS LE SORELLE è un circolo ACSI, attualmente effettua il servizio ristorazione solamente il venerdì e sabato, tuttavia è possibile organizzare serate mirate anche in altri giorni, godendo di spazio esterno e svariate attività per il divertimento di grandi e piccini. Lo trovi a San Mauro a Signa in via Della Balduccia https://www.facebook.com/apslesorelle