tanto di cappello

tanto di cappello

lunedì 12 ottobre 2015

Cotta a Puntino, Firenze


Pizzeria/Osteria: per principio questo binomio non ci piace, ma nel caso di Cotta a Puntino faremo uno strappo alla regola. 
Due sono i locali che portano questo nome a Firenze, uno in via Biagi ed uno in via Senese, noi optiamo per quello posto in via Senese  17, a due passi da Porta Romana. Ha un arredo sobrio ma molto curato; domina il legno ed il suo colore, come si conviene ad una trattoria, tuttavia si lavora principalmente con le pizze, offerte sia con sfoglia bassa che alta. La mise en place è al minimo e diventa insufficiente quando si opta per il vino, opzione questa che non scomoda il personale di sala dimostratosi sempre disponibile e sorridente, per un secondo bicchiere. Come sempre facciamo, scegliamo il vino della casa che ci viene offerto in brocca, diremo di buona qualità.  Il menù è sufficientemente variegato ma non da perderci la testa per il settore ristorante, mentre per la pizzeria c'è di che sbizzarrirsi in tipologie e gusti. Per la pizza infatti ci sono due scelte di base: la pizza napoletana e quella normale. Le due tipologie si differenziano come già citato, principalmente per una pasta più spessa la prima e più fine la seconda, ma anche gli ingredienti naturalmente variano per rispettare la tradizione campana. Nel primo caso la sola Margherita Reale (con chiaro riferimento alla Regina Margherita che la preferì ad altre e dalla quale ne deriva il nome) ha un costo di 7 euro, mentre le altre sono proposte tutte a 8 euro, nel caso delle tradizionali la fascia va da 5 a 7 euro con la sola Leonardo offerta a 8; stessa fascia di prezzi per le pizze bianche, le focacce ed i calzoni, che non possono mancare nel menù di una pizzeria che si rispetti. Prezzi quindi, tutti in fascia medio/bassa per la città di Firenze.
Optiamo per la pasta tradizionale e scegliamo i sapori forti della pizza Bacio: gorgonzola, cipolla e salame piccante! Gli ingredienti citati sembrano di ottima qualità, come la mozzarella ed il pomodoro. La pasta invece appaga più gli occhi che lo stomaco, dando la sensazione di una lievitatura non perfetta; un vero peccato che siamo certi si tratti di evento sporadico e che comunque toglie il massimo della valutazione ad un prodotto di per se molto buono. In questo caso siamo comunque felici di non aver optato per la pasta alta che sicuramente avrà accentuato il difetto.





Dicevamo che nelle pizzerie si va per mangiare la pizza, primi e secondi dovrebbero essere appannaggio di trattorie e ristoranti. Spesso, troppo spesso infatti ci sono serviti piatti dai sapori modificati da panna od altri artifici che moderano errori dettati dall'arrangiatura di cuochi catapultati dalle ricette sahariane alla cucina toscana. Nel nostro caso, non conosciamo la nazionalità di chi si muove fra i fornelli di Cotta a Puntino, ma diremo che si muove bene.
Lo spaghetto allo scoglio era ottimo e dire che per motivi di allergia, era stato chiesto senza un prodotto che risulterebbe determinante la buona riuscita del piatto: l'aglio.



Per rendere onore alla pianta bulbosa eliminata dallo scoglio, il secondo primo è rappresentato dai pici all'aglione. 


In entrambi i casi, i primi sono risultati ottimi nei sapori e nella cottura della pasta, serviti nella giusta quantità. Dieci i primi presenti nella carta dei menù, con prezzi che variano dai 7 euro della ribollita, ai 10 dello scoglio.
Per addolcire il palato sottoposto a piacevoli ma esplosivi sapori, chiudiamo con due ottimi dolci della casa, scelti fra una varietà di 12, tutti proposti a 5 euro.



La carta si completa con gli antipasti di mare e di terra, insalatone e contorni, secondi, In quest'ultimo caso, si parla esclusivamente di terra, con scelta residuale della frittura di mare.
Sia pure con la pecca del calice per il vino e della pasta apparsa non lievitata al meglio, Cotta a Puntino è risultata una scelta positiva che è in grado di soddisfare tutti i palati a prezzi onesti per una città come Firenze, un locale da consigliare agli amici senza paura di sfigurare. 
Da consigliare a gruppi e famiglie nei fine settimana, con il suggerimento di prenotazione. Nei giorni feriali è adatta a pranzi di lavoro e cene di coppia. 
Cotta a Puntino, via Senese 17 Firenze http://www.cottaapuntino.it/