tanto di cappello

tanto di cappello

martedì 13 ottobre 2015

taccole e patate

Semplice, quasi disarmante, come tutte le ricette di questo blog. Allora, perché pubblicarle? Ovvio, perché anche quello che è semplice per i più, può rappresentare uno scoglio per taluno, perché ogni ricetta può fornire uno spunto,  perché l'idea che anche una persona può un giorno o l'altro eseguirla grazie alle quattro righe scritte su Esperienze di Gusto, soddisfa l'idea che "si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare" e questo sempre, anche nelle preparazioni più umili. Inoltre, è proprio sulle ricette semplici che ognuno può variare di più secondo i propri gusti e abitudini ed ecco quindi le mie TACCOLE E PATATE.


Spuntare le taccole, dividerle in due e porle in acqua a sbollentare per una decina di minuti; nel frattempo si puliscono e tagliano a cubetti o altra figura a piacimento, le patate che sbollenteremo anche queste per non più di cinque minuti; nel frattempo facciamo soffriggere un paio di spicchi d'aglio schiacciato, un rametto di rosmarino e del peperoncino in un paio di cucchiai di olio; quando l'aglio sarà imbiondito, lo togliamo unitamente al rametto di rosmarino e vi caliamo in padella le taccole che abbiamo scolato.
Mentre le taccole prendono sapore, scoliamo anche le patate che verseremo anch'esse in padella; è tempo di salare e "saltare" fino a cottura ultimata, allungando con acqua bollente della cottura di patate. 
Impiattare e cospargere con dell'origano.

Ottimo da mangiare da solo, se in quantità idonea e con l'utilizzo limitato di olio, è adatto a chi effettua diete od è vegetariano; per quelli come chi scrive, invece rappresenta un ottimo contorno da abbinare magari ad un hamburger di manzo fatto in antiaderente con un filo d'olio e sfumatura di vino bianco.
Il piatto è servito in meno di 30' compreso la preparazione di taccole e patate oltre che la cottura dell'hamburger. 
Buon appetito!!