tanto di cappello

tanto di cappello

venerdì 30 ottobre 2015

Marmellata di peperoni & peperoncini - di Gianni Mangino

Ecco una ricetta trasmessa dall'amico Gianni Mangino. La pubblico così come mi è giunta, lasciando a voi eventuali commenti e/o aggiustamenti in fase di lavorazione. A mio parere sarebbe meglio non inserirvi i semi e passare a setaccio sopo aver frullato i peperoni o, meglio ancora, operare direttamente con il passaverdura in maniera da avere una consistenza più cremosa. E' evidente che deve essere prestata massima attenzione alla tipologia di peperoncini utilizzata, in maniera da rendere più o meno pungente la marmellata che di norma, viene utilizzata con formaggi.
Gianni ha trasmesso la ricetta unitamente ad un barattolino di marmellata che, ovviamente e per dovere di cronaca, è già stata degustata. 


MARMELLATA PEPERONI & PEPERONCINI
 Ingredienti :


·    40 g di peperoncini piccanti freschi (20 g se molto piccanti)
·    1000 g di peperoni rossi e gialli
·    500 g di zucchero
·    2 tazzine colme di aceto di mele
·    1 bustina di fruttapec


Preparazione :


Tagliare a pezzi (dadini da 1cm x 1cm) i peperoni eliminando i semi.
Tagliare a pezzi peperoncini (più piccante si vuole, più semini si lasciano).
In un tegame mettere a cuocere il tutto insieme all'aceto di mele.
Quando inizia il bollore aggiungere lo zucchero piano piano e il fruttapec e cuocere. Quando i peperoni sono ammorbiditi e ancora il tutto è liquido frullare con il mixer ad immersione (fermare la cottura) rimettere sul fornello e ultimare la cottura fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata, mescolando bene altrimenti si formano grumi.
Preparare dei quadrati di carta forno imbevuta con un po di grappa o cognac, da interporre tra i tappi e i barattoli, Versare nei barattoli, mettere la carta, chiuderli e sterilizzare.

N.B. Io i barattoli e i tappi li metto nell'acqua bollente e li tiro fuori ad uno ad uno quando li riempio ... aspettando un attimo affinché non vi rimanga acqua. Li riempio, metto la carta imbevuta, li tappo, li rovescio e li rimetto nell'acqua bollente fino a che non si fredda, dopodiché li rigiro asciugo e anche la sterilizzazione è ok !!!