tanto di cappello

tanto di cappello

sabato 24 ottobre 2015

La Quiche Lorraine

Facciamo uno strappo alla regola, ed usciamo dal menù italiano per andare oltralpe, in Lorena ma, sia pure in maniera minore,anche in Alsazia. Oggi parliamo di un piatto che si può servire sia come antipasto che primo o meglio, piatto unico, tanto è ricco di calorie oltre che di gusto. Stiamo parlando della Quiche Lorraine, come certo avrete già letto nel titolo. 
A differenza di molte altre ricette, gli ingredienti sono standardizzati e poche sono le varianti che possiamo apportare se non nella composizione degli ingredienti, la dove per esempio noi abbiamo optato per affettare finemente la pancetta, anzichè tagliarla a cubetti. Per il resto potete aggiungere delle spezie, tipo il la noce moscata, ma niente di più, altrimenti non siete più a cucinare la Quiche Lorraine
Di seguito gli ingredienti per una teglia di nove persone da servire come antipasto:
  • 250 gr di pasta sfoglia
  • 4 uova
  • una noce di burro
  • 200 gr di pancetta
  • una tazza di latte
  • una tazza di panna da cucina
  • 250 grammi di emmental


Si procede ponendo in una ciotola due uova intere e due tuorli; sbattere le uova aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Unire il latte, la panna e l'emmental che avremo grattugiato. Far riposare questo composto in frigo.
Rivestire una teglia precedentemente imburrata con la pasta sfoglia. Disporvi la pancetta in maniera da coprire l'intera base.

Versarvi sopra il composto cremoso prelevato dal frigorifero e porre in forno a 180° trenta minuti circa

Al termine gratinare appena e servire sia caldo ma meglio a temperatura ambiente.
Si tratta come avete visto di un piatto semplicissimo e di sicuro successo, se poi volete sbizzarrirvi utilizzando i prodotti come base per variare sostanzialmente per esempio sostituendo la pancetta con abbondanti verdure, diminuendo quantità di latte e panna, nessun problema ma non è più Quiche Lorraine, la chiamiamo semplicemente "sformato di ..... quel che volete".