tanto di cappello

tanto di cappello

domenica 15 novembre 2015

Scuderie de l'Antinoro - Montelupo - Скудерия де l'Antinoro итальянская кухня - cuisine italienne, Italian food,

Le Scuderie de L'Antinoro, trattasi di un edificio di notevole dimensioni, si dice nato all'epoca di Firenze capitale, per ospitare i cavalli reali.
Con le sue tre sale di ampia capienza ed un vasto giardino esterno, è un ristorante ideale per cerimonie di vario genere, ma può rappresentare anche un luogo per una piacevole ed intima cena di coppia, magari nella sala del Camino.
Posto sulla ex statale 67 nel comune di Montelupo poco dopo Camaioni, è situato fra l'Arno e le colline della tenuta di San Vito, che porta a Malmantile.
La presente recensione, riguarda un menù base per una cerimonia, quindi con prezzo contenuto all'altezza di tutte, o quasi, le tasche.
Partiamo con la mise en place, uguale per ogni tipo di menù e di ottimo livello. Il servizio risulta puntuale e cortese. Si servono anche piatti dedicati ai celiaci.


 Per vino ci viene presentato un rosso della casa con etichetta molto elegante.
Si tratta di un buon rosso IGP di 13 gradi imbottigliato a Gambassi.  
Il menù non poteva che partire con i tradizionali antipasti toscani, con in testa i "coccoli" una pasta di pane fritta che ben si accompagna con lo squaquerone e gli affettati in genere. Nel nostro caso ottimo il prosciutto.



Non potevano mancare i crostini tradizionali, con fegatini di pollo, pomodoro e funghi, tutti e tre ben riusciti.



Il nostro menù base comprende due primi: un risotto ai funghi, questa volta non eccezionale e presentato con un trito di prezzemolo grossolano, mentre superiori i paccheri con ragu di cinta senese.



Un solo secondo: filetto di suino in crosta di sesamo accompagnato da patate arrosto. Si tratta di una semplice ma valida alternativa al normale filetto, che si presenta molto bene, gradevole anche nella degustazione con la carne che  risultava ottimamente cotta.

Per finire, come si conviene ad ogni cerimonia, il dolce, un'ottima meringa con cioccolato fondente. 
Nel complesso l'esperienza è stata senza dubbio positiva. Il menù volendo comprende anche la pizza, ma in generale il locale si presta a gustare la cucina toscana tradizionale, rivisitata in alcuni casi ma con sobrietà e buon gusto. Il rapporto qualità/prezzo è senza dubbio favorevole.

SCUDERIE DE L'ANTINORO Via Tosco-Romagnola Nord nr. 6, 50056, Montelupo Fiorentino - (FI)  http://www.scuderieantinoro.it/