tanto di cappello

tanto di cappello

martedì 3 novembre 2015

Uova in camicia al sale rosa per una colazione da re. Poached eggs

Dipende da che tipo sei. Se al mattino preferisci alzarti dieci minuti prima e fare tutte le tue cosette per tempo e fra queste una colazione degna di tale nome, allora puoi proseguire a leggere queste due righe, altrimenti cambia argomento perchè sei già fatto tardi.

Da sempre si sente dire che il pasto della colazione è il più importante, tanto che c'è un detto caro ai nutrizionisti: "Colazione da Re, pranzo da principe e cena da povero". E' evidente quindi che per fare ciò occorre rubare spazio al riposo mattutino e fare il tutto con calma, visto che se non mettiamo fretta all'organismo, gli arriverà il messaggio di tranquillità aiutandoci ad affrontare meglio situazioni di tensione e stress che immancabilmente capiteranno durante la giornata.
Il dilemma adesso è cosa mangiare. In Italia siamo soliti fare colazione con latte e carboidrati, molto positivo sarebbe anche l'utilizzo della frutta secca; nei paesi anglosassoni si è invece soliti fare colazione con le uova.
A tale proposito, sembra scientificamente provato che mangiare uova a colazione riduce la fame e diminuisce il consumo di calorie a pranzo e durante tutta la giornata. 
Premesso quanto sopra non avendo questo blog ambizioni nutrizionistiche, passiamo immediatamente alla nostra semplicissima ricetta quotidiana: le uova in camicia.

Semplici gli ingredienti, raffigurati in fotografia:

  • uovo
  • prosciutto dolce
  • una foglia di insalata
  • olio
  • sale rosa
  • ci siamo dimenticati del pane, ma mettiamo anche quello, nel nostro caso il pane bianco

Il procedimento è semplicissimo e, se fatto la mattina, vi consigliamo questa scaletta. Una volta alzati si pone ad abbrustolire del pane nel tostapane ed a scaldare dell'acqua in un pentolino; questa bollirà per il tempo che noi saremo in bagno. Usciti, ad acqua a bollore, vi caliamo dentro un uovo che ben presto addenserà per il calore l'albume che in maniera naturale e senza il nostro intervento, circonderà il tuorlo (la cosiddetta camicia). Non resta altro che prelevarlo con mestolo forato od un cucchiaio facendo grondare bene l'acqua e porlo sulla fetta di pane tostato che già ospiterà la foglia d'insalata e la fetta di prosciutto. Saliamo leggermente con sale rosa e poniamo un filo di olio in questo periodo nuovo. 
                                                                                                                                                                                                                                                A questo punto non resta che mangiare!!  

Abbiamo visto come il tutto, consumazione compresa, vale il tempo di una sosta al bar, questo certo non per demonizzare il bar, ma per far capire che una colazione ottima, abbondante ed equilibrata non comporta perdite di tempo.


Uno dei dubbi che ci assalgono nel mangiare l'uovo, è la sua "pesantezza" per la grande presenza di proteine. Occorre dire che la digeribilità è media e che per quanto riguarda l'albume migliora con la sua cottura, mentre invece il tuorlo diventa meno digeribile con 
l'aumento della cottura e della temperatura di cottura.
Per questo motivo, l'uovo in camicia non deve presentare
il tuorlo completamente rassodato.
A questo piatto si abbina perfettamente una spremuta d'arancia seguita poi da un ottimo caffè. 
E adesso ....... buon lavoro