tanto di cappello

tanto di cappello

domenica 1 novembre 2015

Osteria NonnAnna - Monteriggioni

Siamo fra Monteriggioni e Siena, a due passi dall'uscita Siena Nord della S.G.C. Firenze-Siena. Stiamo cercando un luogo dove pranzare, avevamo pensato al centro di Siena per poi fare due passi, ma è impossibile trovare un parcheggio; decidiamo allora per inoltrarci nella via Chiantigiana direzione Firenze quando, appena usciti dalla città ed oltrepassata l'area della cittadella universitaria, ci imbattiamo in questa trattoria dall'esterno anonimo: NonnAnna. Sono appena le 12.15 ed è ancora chiusa, ma il cartello alla porta ci informa che l'apertura avverrà a momenti e così è.
Interno classico per una trattoria che si rispetti, con arredi insignificanti ed apparecchiatura con tovaglia a quadri: la mise en place comprende tuttavia il bicchiere da vino, non comune a tutte le osterie.


Ti sposti internamente e noti che i servizi si trovano dove originariamente vi era l'ingresso di un'abitazione anni '70. Si, siamo effettivamente in un ambiente familiare e lo denota a tutto tondo la signora che serve in sala, probabilmente la proprietaria. Siamo certi che, come detto, la pasta è fatta in casa e così optiamo per un tris di primi  che sono preceduti da un assaggio di crostini di fegatino di pollo e composta di cipolla, veramente ottimi entrambi.
Il tris di primi vede una pasta larga e spessa denominata non a caso "paffutelli" condita con ottimo pesto piccante, ravioli ai funghi porcini e tagliatelle con ragù di chianina.


Tre primi veramente ottimi che esprimono al meglio la cucina tipica della trattoria che utilizza ottimi prodotti per piatti semplici ma di grande qualità. 
I tortelloni risultano ottimi sia nel condimento che nella farcia
così come le tagliatelle al ragù di chianina. Tuttavia, il top a nostro parere  va al pesto piccante che si amalgama perfettamente con la sua cremosità, con la pasta "robusta" cotta "a puntino". Un tris di primi veramente fantastico!
Pranzo di trasferimento, con diversi km da fare alla guida, un peccato quindi non poter gustare le splendide tagliate che sono servite ai tavoli limitrofi. Il menù prevede anche la trippa alla fiorentina oltre a vari piatti a base di chianina, ed il noto "tonno del chianti"fra gli antipasti.
Prima di rimetterci in marcia, non può mancare il caffè, servito in bicchierino del tipo casalingo che ben evidenzia la crema, ed un Amaro del Capo che da qualche anno viene servito freddo ed in questo caso nel bicchiere che porta il suo logo. 
La trattoria NonnAnna risulta quindi un'esperienza positiva anche se incompleta nella degustazione dei piatti. Crediamo tuttavia che la qualità di quanto consumato, possa rispecchiarsi anche in quei piatti che non sono stati degustati e che si presentavano splendidamente nella loro abbondanza e semplicità. Infatti NonnAnna, come si richiede ad ogni trattoria, bada più alla sostanza che all'apparenza e questo nonostante che in cucina vi sia una chef (meglio cuoca?) giovane e che ogni tanto ha fatto "capolino" in sala. 
Il locale si presta perfettamente per pranzi di lavoro, ma anche per cene di gruppo o di coppia, magari con piatti da sporzionare in due, tanto sono abbondanti. 
Il rapporto qualità/prezzo risulta decisamente favorevole; si tratta quindi di un locale da poter consiliare senza timore. 
NonnAnna, via Chiantigiana 7 53035 Monteriggioni SI, Italia  https://www.facebook.com/OsteriaNonnAnna/