tanto di cappello

tanto di cappello

lunedì 23 novembre 2015

Il N9VE, il ristorante pizzeria che non ti aspetti. Restaurant pizzera N9ve, florence

I più lo conoscono come il circolo dell'Affrico, la polisportiva di Campo di Marte a Firenze, ed anche noi sapevamo del bel cambiamento effettuato recentemente nella struttura, con un bar completamente rinnovato nell'aspetto e nella gestione. Adesso non parliamo più di un circolo associativo, ma di un'impresa che, con camaleontica capacità, riesce a servire in orari diversi, lo studente, lo sportivo il lavoratore e, per finire, anche il cliente più esigente.


Stiamo parlando del NOVE o N9VE come sta scritto sulla carta menù, tanto per non confonderlo con altri locali con simil nome che già operano in Firenze.

Un locale carino, al quale si accede dall'intersezione fra il viale Paoli ed il viale Fanti. Inutile far osservare che il colore viole non può mancare, dai tovaglioli, alle pareti del bar, almeno qualche particolare  deve ricordarci che siamo nel tempio della Fiorentina.

Per il resto, arredo semplice, minimalista oseremo dire, ma oltremodo accogliente, con una mise en place che si arricchisce con uno splendido calice da vino, qualora si opti per tale bevanda

Spezie, olio e aceto, sono contenuti in una simpatica cassetta.



Il N9VE è sia ristorante che pizzeria; noi optiamo per il primo, anche se il covaccino all'olio che ci viene presentato durante l'attesa, fa intendere che l'addetto al forno è persona altamente competente.
Un nero dell'azienda Feudo Luparello in provincia di Siracusa è la scelta per il vino, anche se poi opteremo per un tris di primi di pesce. Si tratta dell'assemblaggio di due importanti vitigni siciliani, il Nero D'Avola ed il Syrah, che restituisce un sapore fruttato e corposo da 13,5 gradi.
Per acqua, quella del distributore ormai in uso in quasi tutti i locali, servita in bottiglia che ci ricorda dove ci troviamo. 

Per antipasto, uno Sformato di verdure su crema di grana, accompagnato da una salsa delicata di pomodoro e basilico. Il piatto è veramente ottimo.
A seguire, come detto, un tris di primi che si rivelerà oltremodo abbondante. Iniziamo con gli  Strozzapreti al pesto con gamberi e pistacchi                                Piatto estremamente indovinato, dove non riusciamo a trovare difetti
La presenza dei pistacchi ci fa pensare ad un cuoco di origine siciliana, ipotesi che si avvalora con il piatto seguente; Fettuccine con pescespada e melanzana, aromatizzate alla menta. Anche in questo caso si tratta di un piatto ottimo, dove tuttavia potrebbe essere posta maggiore attenzione alla friggitura delle melanzane.

Per ultimo un piatto di mare tradizionale, lo Spaghetto allo scoglio. Ottima la qualità della pasta ed il livello di cottura, qualche appunto per le vongole, pur meritando il piatto oltre la sufficienza.
Quindi, esperienza estremamente positiva in un locale giovane frequentato soprattutto da giovani dove a pranzo si gustano piatti semplici ma ugualmente buoni, ad un prezzo adeguato al pranzo di lavoro, mentre la sera il servizio si fa più accurato ed i prezzi salgono leggermente adeguandosi a quelli di un ristorante di base, ma con una qualità decisamente superiore. Antipasti e primi variano infatti da 8 a 10 euro, mentre per i secondi, anche questi di terra e di mare, si sale a 14 - 18 euro. Si noti come per i secondi la carta è piuttosto limitata, ma legata a piatti cotti all'istante, quali la tagliata, il filetto al pepe verde, il branzino al cartoccio o lo spada alla griglia con verdure. Per gli amanti della dieta vegetariana, vasto assortimento di insalate mentre, come già detto, è possibile optare per le pizze.
Pizzeria Ristorante il Nove, viale M. Fanti/viale Paoli, zona Stadio - Firenze-