tanto di cappello

tanto di cappello

mercoledì 11 novembre 2015

I MALAVVEZZI a Impruneta. - restaurants Impruneta - рестораны Impruneta -


Enoteca, ristorante, wine bar? ...............
I Malavvezzi è un nuovo punto di riferimento della cucina gourmet fiorentina, un locale giovane gestito da giovani, dove il buono ben si amalgama al bello e dove una cucina che vuol essere di medio/alto livello, riesce a saziarti con ottimi piatti elaborati nell'esaltazione dei sapori, senza mai giungere alla loro modificazione. Pur di recente apertura, il locale è già dotato di una cantina invidiabile di circa 400 etichette.
Si lavora ancora oggi sui locali posizionati in una vecchia abitazione con soffitti a volte e sull'arredo dove sono state effettuate scelte semplici ma mai banali, come avviene per l'esposizione delle bottiglie. La tenuità dei colori trova un piacevole contrasto con i quadri a sfondo rosso che addobbano le pareti, con un pavimento ora in legno ed ora in cotto stile cantina.









La mise en place è degna di un ristorante di alto livello, con attenta disposizione delle posate, prontamente sostituite ad ogni necessità e con calici che danno immediatamente l'impronta di trovarsi in un luogo dove la carta dei vini deve essere letta con la dovuta attenzione.


Per vino scegliamo un bianco trentino frizzante Opera che sarà prontamente fasciato da una "copertina termica" per mantenerlo alla giusta temperatura http://operavaldicembra.it/opera-trento-doc-2008


In cucina un allievo di Beatrice Segoni, chef fra i più considerati a Firenze. L'impronta della cucina ad alto livello si nota dall'inizio, quando viene offerta una mousse di ricotta, basilico, pachino giallo su letto di balsamico. 



Per antipasto optiamo per il Flan di patata, porcini e fonduta di parmigiano, un piatto di particolare delicatezza, ottimo da vedere e da mangiare

Cura nella presentazione anche per la Battuta di Manzo al Coltello

Quattro i primi scelti.
Paccheri gratinati, ricotta di pecora e sugo di piccione arrosto, serviti allineati in verticale con l'interno di ricotta ed il cappello di sugo al piccione. Ottimi e la porzione non era certo di sola rappresentanza.
Delicata nella presentazione come nei sapori, la Zuppetta di cipolla di Certaldo, Ostiche spadellate e sedano rapa, un piatto veramente riuscito.


Ed eccoci adesso a due piatti più tradizionali: 
le Linguine di Gragnano, polpo e asparagi sulle quali niente da obiettare, se non magari che gli asparagi mal si pongono in un menù autunnale

La Chitarra, aglio olio, peperoncini e scampi a nostro parere è risultato superiore. In entrambi i casi, ottima la scelta della pasta e nessun errore in fase di cottura.

Anche per i secondi abbiamo optato per un misto di mare e terra.
Il Brasato di Manzo, miele di bosco, vinsanto e formaggio fuso è di una delicatezza non presente nella ricetta originale e rende questo piatto,  di per se tipico di una cucina da trattoria, una prelibatezza che ben si allinea allo stampo che si vuol dare al locale innovativo ma pure sempre allineato alla tradizione. 

 La Rana pescatrice, carciofi e pomodorini, rappresenta un piatto dai colori vivaci dove i sapori si integrano perfettamente, lasciando comunque gustare inalterata la particolare carne della rana pescatrice.

Il menù, sia pure non eccessivamente ricco nella quantità, ma in grado di soddisfare qualsiasi palato, presenta come doveroso anche alcuni dessert spesso dedicati a frutti e prodotti di stagione, come in questo caso dove fra gli altri viene esaltato il sapore della castagna affogata in una crema leggera.


I Malavvezzi rappresentano quindi una bella realtà che, sia pure recente, ha già attirato su di se l'interesse di alcune delle più importanti guide gastronomiche. 
Ambiente informale, ti senti subito a tuo agio anche grazie alla disponibilità e cortesia di Dario, Sommelier e titolare del locale, ed ai suoi collaboratori di sala.
Il locale ha ambienti adatti sia per cene di coppia che di lavoro o semplicemente si presta anche alla sola degustazione di vini al banco. 
Il prezzo per la cena risulta nella media per la tipologia del ristorante, con antipasti da 8 a 12 euro, primi che vanno dai 14 ai 15 euro e secondi dai 15 ai 18 euro, prezzi che consentono di cenare con tre piatti del menù ed un ottimo calice di vino a circa 40 euro. 
I Malavvezzi si trovano in località Tavarnuzze, comune di Impruneta in via della Repubblica, 13  Email: info@imalavvezzi.com  Tel. +39 055 23.74.262