tanto di cappello

tanto di cappello

giovedì 24 settembre 2015

Crostini di yogurt su crema di zucchine aromatizzate al basilico- Italian food - итальянская кухня - バジルで味付けズッキーニのトースト、ヨーグルトクリーム

Iniziamo questo nuovo blog con un piatto semplicissimo, gustoso, che strizza l'occhio a tutti/e coloro che nella cucina spesso vedono un nemico da controllare con la lente: questo piatto va bene a tutti!


Iniziamo allora dai prodotti:
  • zucchine verdi
  • cipolla
  • aglio
  • olio evo
  • pane
  • yogurt tipo greco
  • basilico
  • aceto balsamico
  • sale q.b.
Per quattro persone, si soffrigge in un cucchiaio di olio mezza cipolla ed uno spicchio di aglio schiacciato e che io lascio comunque dentro.
Durante questa fase da effettuare a fuoco lento ma facendo si che cipolla ed aglio si ammorbidiscano bene senza bruciare, possiamo affettare quattro fette di pane anche del giorno prima che tosteremo e divideremo in due per ogni commensale. Sempre in questa fase, laviamo e tagliamo a fette le zucchine, non meno di due a testa, che caleremo in padella sul soffritto, lasciando cuocere prima a fuoco vivace per un paio di minuti e poi a fuoco lento per una decina, coperchiando il tutto e magari aggiungendo dell'acqua a mò di stufato.
In questi dieci minuti sistemiamo lo yogurt su ciascuna fetta di pane, lavorandolo fra due cucchiai per una migliore presentazione,
Cotte che sono le zucchine, nel frattempo salate quanto basta, le passeremo al mixer insieme ad alcune foglie di basilico e lasciandoci calare olio abbondante ma a filo dall'alto, mentre il mixer sarà in funzione.
A questo punto non resta che impiattare prima la crema di zucchine e sopra le fette di pane con lo yogurt. Chi vuole può variare a suo piacimento l'uso di altre eventuali spezie o prodotti aromatizzanti, per conferire al piatto il sapore più gradito al proprio palato così come omettere di usare aglio o cipolla. 
Nella mia presentazione ho posto sul crostino di pane sotto allo yogurt del discreto aceto balsamico ed il risultato è stato positivo.
Ricorda: "Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare" 

Buon appetito!


ALESSIO MORI*: il parere dell'esperto
L'acidità dello yogurt contrasta con la cremosità della crema di zucchine, più grassi si aggiunge per montare più l'acidità risalta
*Chef presso il ristorante VITIQUE di Greve in Chianti  http://esperienzedigusto.blogspot.it/2017/04/vitique-di-santa-margherita-il.html