tanto di cappello

tanto di cappello

martedì 9 ottobre 2018

ristorante Quelli della Notte - La Mazzanta, Rosignano M.mo

Apertura annuale per queso ristorante che si trova nel centro della frazione La Mazzanta. Diciamo subito che il locale è carino e la sua posizone oltremodo felice. Informale ma carina la mise en place, equilibrata e intelligente la carta che prevede un numero limitato di piatti di mare ed altrettanti di terra, oltre alle pizze che tuttavia non saranno oggetto della presente recensione.
Il ristorante prende il nome di una celebre trasmissione televisiva degli anni '80 condotta da Renzo Arbore, ma non ha nessun elemento che vi si riconduca.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         La carta dei vini è sufficiente ed adeguata al tipo di locale. Avendo optato per un menù di pesce, la nostra scelta va su un onesto Vermentino.                                                                                      

Semplici ma appetitose e ben presentate le alici marinate con porri, un antipasto che mette sicuramente allegria ed invita a proseguire.

Ottimi gli spaghetti con gamberi e scampi, un piatto di buon livello, dove ben si gusta la giusta cottura e la densità del connubio amido/brodetto
La grigliata mista è un festival di colori e sapori, i prodotti sono di buona qualità e ben cotti.
Nota dolente, comune a molti ristoranti di medio livello, il fritto non per la tecnica, ma per la materia prima, l'olio, che o è di mediocre qualità o eccessivamente utilizzato.
Dalla verdura fritta, a quella grigliata, decisamente migliore.
Le cozze e seppie ripiene sono risultate ottime, nessun difetto, con le seppie morbidissime e senza il retrogusto amarognolo che non di rado le caratterizzano,



Ottima la panna cotta al creme caramel.




In conclusione, una cucina di buon livello, sicuramente piacevole senza picchi eccezionali sia in alto che in basso, con un discreto rapporto qualità/prezzo. Peccato per quel fritto; un ristorante non può perdersi per un particolare che non ha un peso determinante nel badget ma che fa la differenza per il cliente, più propenso a ricordare i particolari negativi, rispetto ai positivi.
Per il resto, da visitare per chi si trova in zona, senza il timore di doveri pentire.