tanto di cappello

tanto di cappello

domenica 2 agosto 2020

PIZZAMAN via Baracca - A Firenze il ristorante per tutti e per tutto

Si tratta del tradizionale ristorante/pizzeria, con ampi spazi e possibilità di parcheggio, cosa che a Firenze rappresenta già un valore aggiunto. Dopo il lockdown e l'apertura da asporto, finalmente la possibilità di potersi sedere e godere di una cucina di ottima qualità e basata più sulla sostanza che sui "fronzoli", anche se la presentazione dei piatti non viene certo meno.







Ambiente semplice e colorato, esprime sensazione di pulizia e simpatia sin dal primo impatto; il personale ben diretto da Giuseppe riesce sempre ad essere sorridente e a metterti a tuo agio. 



Certo, non siamo in un ristorante stellato, non in un albergo a cinque stelle, ma la sensazione che l'esperienza sarà positiva, ti pervade già nell'approssimarsi all'ingresso dove una simpaticissima statua ti accoglie ed invoglia ad una foto
ricordo, come accade a questi due avventori abitudinari dell'ora di pranzo che scopriremo essere due appartenenti al noto "Progetto Orion" un circolo/non circolo con sede presso la Cascina Valenti di Signa.


Il menù è vario, sia a pranzo che a cena il forno è acceso per delle ottime pizze a pasta alta come nella vera tradizione; tuttavia c'è la possibilità di scegliere fra più tipologie di pasta ma sempre con ingredienti di alta qualità.







Eccezionali la burrata con ciliegini gialli e che dire poi della bufala da gustare in un ottima  pizza o come piatto freddo, ma sempre accompagnata da saporiti pomodori.





                                                                                                         
Pizza Man di via Baracca non è solo pizzeria ma anche un ottimo ristorante. Abbiamo così alternato la pizza al menù di mare, un menù semplice che bada alla sostanza, con cotture ottime e presentazione alquanto allettante che da sola agita le papille gustative. 
Eccezionale i piatti di mare, in particolare il mare caldo e gli spaghetti allo scoglio


Pizzaman di via Baracca è per tutti e quindi non solo pizza e non solo mare, ma anche tanta terra con ottime fiorentine ma non solo, affettati, latticini e piatti misti; che dire poi dei piatti del sud, come per esempio i fusilli alla silana?

Che dire poi delle acciughe panate?


I piatti di cui sopra, li puoi godere in gruppo ma anche in coppia come accaduto a chi scrive in questi giorni, per dei tavoli che con i colori dei nostri piatti sembrano angoli di giardino in fiore.

Ci siamo dimenticati che non manca il il calice di benvenuto, una gentilezza non comune nei locali di questo tipo.
Che dire, siamo al dessert, ma lo abbiamo detto prima, non siamo in un ristorante gourmet, qui si bada alla sostanza e la sostanza di Pizza Man è tanta roba! 

Oggi chiudiamo con un ottimo Babà con panna e tanto sciroppo al rum come piace a chi scrive e un pan di spagna con crema e meringa, rigorosamente prodotti dal locale.


Non è ancora il momento dei saluti, c'è tempo per il caffè e l'ammazza caffè, ovviamente  rigorosamente freddo.
Si chiude così la nostra esperienza in questo locale di vita quotidiana, adatto ad ogni tipo di sosta, sia essa in coppia, con amici o famiglia o per un quotidiano pasto di lavoro, in questo caso se ripetuto, da concordare prima con Giuseppe, il patron che riuscirà a trovare per voi la soluzione ideale in un ottimo rapporto di qualità/prezzo.