Siamo a San Mauro a Signa, provincia di Firenze.
Normalmente riteniamo che le pizzerie non siamo in grado di fornire anche un'adeguata ristorazione, ma ci dobbiamo ricredere, Da Filippo non è così: ottima la pizza ed ottimi i piatti in formato trattoria. Si tratta del tipico locale di un tempo, dove regnano gli operai, gente che brucia calorie ma che sa anche riconoscere la buona cucina. A conduzione familiare, padroneggia il pesce dell'origine campana, ma non può certo mancare la fiorentina ed un discreto numero di piatti di carne. Si tratta quindi di una ristorazione di sostanza, con pochi fronzoli dove il rapporto qualità/prezzo è onesto senza esporvi a brutte sorprese.
In sala spadroneggia il patron Filippo, coadiuvato in cucina dalla moglie e dai figli Giuliano al reparto pizzeria e Salvatore al bar e sala. L'ambiente ha due sale interne climatizzate e separate, e l'immancabile dehors per la bella stagione; la capienza totale si aggira sui 100 posti nelle stagioni estive.
Sempre fresche e di ottima qualità le cozze e quindi non si può rinunciare all'impepata che, se accompagnata a fette di pane abbrustolito, rappresenta un gustoso piatto unico.
Sempre per una serata di mare? Pesce e crostacei certo non mancano ed ecco filetto di spada e gamberoni alla griglia, in una cottura semplice quanto gustosa.
Non manca una certa scelta fra i vini, ma l'ambiente si presta a fidarsi del vino della casa. E' presente anche una carta dei dolci, ottimi, e talvolta può capitare di trovare la pastiera napoletana.
Per concludere, il caffè notoriamente non è dei migliori in ristoranti e pizzerie, ma Da Filippo l'immancabile eccezione; siamo o non siamo in clima campano?