tanto di cappello

tanto di cappello

martedì 29 dicembre 2015

Circolo LA TINAIA di Lecore - LECHORE-

Siamo a Lecore, un minuscolo centro medioevale posto nel Comune di Signa, fra Firenze e Prato. Questo agglomerato di case, ha avuto negli ultimi decenni un piccolo e scoordinato ampiamento del tessuto urbano, con la creazione di un centro residenziale composto da alcune villette e, soprattutto, da un accenno di zona industriale, il tutto non supportato da un'adeguata viabilità. Fortunatamente questo ampliamento si è arrestato, per favorire il recupero di volumi esistenti. 
Il circolo MCL La Tinaia, è situato nell'ambito della parrocchia di Lecore, a fianco della chiesa di San Pietro che viene ricordata sin dal 600. Sede di fiorente attività di volontariato, intorno al circolo si svolgono attività che tendono a valorizzare la tradizione e la memoria. In questi ultimi anni infatti, allo storico evento del "Volo di Cecco Santi" che si svolge ad inizio estate, si è aggiunto il bellissimo Presepe di pane ed animato, che negli anni sta ottenendo un sempre maggiore successo, tanto che proprio in questo periodo ne parlano canali televisivi e giornali di portata nazionale.


Il Circolo La Tinaia, vuole rispettare il carattere medioevale del paese di Lecore e lo fa ad iniziare dalla tovaglietta di carta, che si apre a libro e presenta il suo menù fra personaggi dell'epoca all'interno di un'osteria
Il locale si dispone su tre piani ed a quello terreno sono situati il piccolo bancone del bar con alcuni tavolini per i passatempi quotidiani tipici di un circolo, quali la partitella a carte o la visione dei programmi televisivi; il sabato e la domenica sera, sono asserviti alla pizzeria. Alla destra dell'ingresso, vi è un locale disimpegno dal quale si accede da un lato alla cucina e dall'altro alla scaletta che conduce ai piani superiori. Ogni angolo è curato nei minimi particolari. 


 La mise en place è minimalista come si addice al luogo.
 Anima del locale è l'oste Pasquale che da anni si trova alla guida e che offre la passione per la cucina della tradizione, anche all'annuale festa medioevale che si celebra in Castello di Signa, con menù del '300
 La Tinaia è sia pizzeria che ristorante. Qualsiasi sia l'indirizzo che desideriamo dare alla nostra serata, non possiamo che partire dagli antipasti e nello specifico dai coccoli, una pasta di pane fritta da servire ben calda e che si accompagna con lo stracchino o lo squaquerone e con un bel tagliere di affettati



Non possono mancare i crostini della tradizione toscana e fiorentina.
 Svariati i primi, semplici o elaborati, ma sempre con prodotti di prima qualità
Le pizze sono le più varie, dalle tradizionali a quelle della casa. Caratteristica è la pizza al metro, una "Pala" di un metro o la metà, con cinque gusti, servita già tagliata in porzioni.

 La serata può essere dolcemente conclusa con dolci semplici e genuini di sicuro successo, prodotti direttamente dalla cucina del circolo.

Ci sono poi le serate a tema, con menù di terra e di mare, oltre naturalmente ai tipici piatti locali, a base di anatra e cacciagione. Memorabili le cene medioevali.
"Messeri e madame, Vi invitiamo a provar le nostre leccornìe cucinate et cocte alla maniera del Milledugento
Da alcuni anni, il circolo si è ricavato un ampio spazio esterno di fianco alla chiesa, in maniera tale da poter banchettare all'aperto godendo del paesaggio per niente banale oltre che dei particolari che rappresentano la tradizionale appendice delle abitazioni rurali di un tempo.

"Accusato, tormentato, condannato sia colui, che in pian di Lècore prim'osò piantar le viti" (Francesco Redi 1600)